Chi siamo

artigiani marmisti di Mavela Marmi a Finale Ligure

Il cuore pulsante di Mavela Marmi è la tradizione innovativa del Made in Italy. La nostra azienda evolve da oltre un secolo aggiornandosi con le più recenti tecnologie di lavorazione dei materiali, sia pietre naturali che ceramici, mantenendo salde le radici della nostra famiglia: il vero artigianato italiano.

Vogliamo portare la magnificenza naturale dei marmi in tutte le case, dando ai nostri clienti la possibilità di personalizzare il progetto in tutto e per tutto. Dopo aver ascoltato le tue richieste, studiamo una soluzione su misura, stabiliamo una data di consegna certa e rimaniamo sempre in contatto con te attraverso un’assistenza continua, anche online.

Nel nostro showroom e laboratorio a Finale Ligure, bellezza, passione e tecnica si fondono per dare vita a prodotti unici che suscitano emozioni, perché realizzati interamente a mano dai nostri artigiani. Così, quello che potrebbe sembrare un semplice oggetto in marmo diventa un simbolo unico e irripetibile di creatività, eccellenza e artigianalità.

La nostra storia

La storia di Mavela Marmi è la storia della famiglia Mavela. Ha inizio nel 1913, quando il bisnonno Atanasio si trasferì dalla Sicilia a Vado Ligure come apprendista marmista. Dopo la prima Guerra Mondiale aprì il suo primo laboratorio artigiano a Pietra Ligure, per poi spostarlo negli anni ‘50 insieme al figlio Armando a Finale Ligure, nella storica sede di Via Brunenghi che presto diventò un punto di riferimento del territorio per la lavorazione dei marmi. 

Negli anni ‘70 entrò nell’azienda di famiglia Franco, il figlio di Armando, che è riuscito a trasmettere la passione per il marmo anche ai suoi due figli. Infatti, il primogenito Alessandro ha scelto di diventare marmista nel 1996 dopo aver concluso la scuola nautica, mentre la secondogenita Valentina è diventata la prima donna a far parte di Mavela Marmi nel 2009 dopo un percorso in ragioneria. 

Nel 1999 la sede di Mavela Marmi è stata trasferita e ampliata nella “zona industriale” di Finale Ligure, mentre a maggio 2023 lo showroom è stato rinnovato trasformandosi in un ambiente studiato nei minimi dettagli per toccare con mano i materiali e vedere dal vivo alcuni esempi dei nostri prodotti artigianali.

Nel corso della nostra lunga esperienza, abbiamo partecipato alla realizzazione di numerosi interventi importanti in Liguria, come: la costruzione dei primi padiglioni dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, il restauro della Basilica di S. Biagio a Finalborgo, dei Chiostri di S. Caterina di Finalborgo e della piazza centrale di Finalborgo (Piazza Garibaldi).


Inoltre, nel 2017 abbiamo lanciato il nostro nuovo brand MarmoLove, fortemente voluto da Valentina con il supporto del fratello Alessandro perché rappresenta l’altra essenza di Mavela Marmi: i complementi d’arredo in marmo, per arricchire qualsiasi ambiente con l’eleganza delle pietre naturali.

storia di Mavela Marmi in Liguria
Laboratorio in Ligura di Mavela Marmi